TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

EDIZIONE MARZO 2021

Le presenti Condizioni Generali di contratto l’offerta e la vendita di biglietti \ titoli di accesso per accedere alle mostre o comunque agli eventi organizzati dalla Next Exhibition S.r.l. o ad eventi organizzati da terzi per cui la Next Exhibition sia stata delegata alla vendita (qui di seguito indicati anche come i “Servizi” o il “Servizio”, per brevità) nonchè le le modalità di fruizione di tali servizi.

L’Utente \ Cliente che si avvale di tali Servizi è tenuto a rispettare tutte le Condizioni Generali ivi riportate, le quali devono essere quindi lette ed approvate prima di terminare l’operazione di acquisto.

Art. 1. AMBITO DI APPLICAZIONE

1 La vendita di prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2. Le Condizioni Generali di Vendita possono subire delle modifiche. Tali modifiche e/o integrazioni alle presenti condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito (https://ticket.nextexhibition.it/webshop/webticket/eventlist). Per questo motivo gli utenti sono invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

3. L’emissione dei titoli di accesso avviene tramite la piattaforma TicketOne di proprietà della stessa TicketOne S.r.l. ritenuta idonea dall’Agenzia delle entrate, nelle sue componenti hardware e software, all’emissione di titoli di accesso, con provvedimento protocollo 2022/207117 del 14 giugno 2022.

Art. 2. REGISTRAZIONE AL SITO E CONCLUSIONE DEI CONTRATTI DI ACQUISTO

1 L’acquisto del Titolo di Ingresso sul Sito è permesso solo ad utenti registrati.

2 Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio Next Exhibition Srl in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. L’utente accetta di tenere Next Exhibition Srl indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

3. La Next Exhibition si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Next Exhibition i documenti dalla stessa richiesti.

4. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Titoli di ingresso sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Next Exhibition Srl, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto. Il modulo d’ordine verrà quindi considerato come una tua proposta contrattuale di acquisto. Al ricevimento dell’ordine, verrà inviato automaticamente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso. La Ricezione Ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Con l’invio della Ricezione Ordine, infatti, Next Exhibition conferma solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità di posti all’evento \ mostra  richiesti.

5. Nel caso in cui il cliente non pagasse il prezzo totale di acquisto, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.

Art 3. VALIDITÀ’ DELLE OFFERTE E PREZZI

1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”), a meno che non sia diversamente esplicitato.

2.  Il prezzo dei Titoli di accesso varia a seconda della tipologia del biglietto, del giorno e della fascia oraria prescelta. In ogni caso il costo è indicato chiaramente in fase di acquisto ed è riportato sul riepilogo di pagamento. Il pagamento da parte dell’Utente avviene con carta di credito e/o PayPal, attraverso uno sportello virtuale in modalità sicura.

3.  Il prezzo del Titolo di accesso potrebbe variare a seconda del periodo di acquisto, a discrezione del Titolare dell’Evento non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine.

4. Al termine del processo di acquisto l’Utente riceverà dall’Organizzatore, all’indirizzo di posta elettronica indicata in fase di acquisto, un’email riepilogativa dell’acquisto effettuato e il Titolo di accesso che dovrà essere stampato a sua cura e esibito il giorno dell’Evento quale condizione necessaria per l’accesso all’evento.

Art. 4 ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

  1. L’utente-consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso in quanto le mostre e gli eventi acquistati costituiscono fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo.

Art. 5 OBBLIGHI DEGLI UTENTI E MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI

  1. L’accesso all’Evento è consentito solo ai Portatori di Titoli di accesso.
  2. Il Titolo di accesso è personale e non cedibile e può essere:
  • acquistato online, attraverso il canale di vendita ufficiale gestito da Next Exhibition  S.r.l. accessibile dal Sito Internet
  • acquistato online, attraverso i canali di vendita di ticketing collegati a Next Exhibition Srl
  • acquistato in loco, il giorno dell’Evento
  1. In caso di acquisto da soggetto non autorizzato ovvero in caso di Titolo perduto, rubato, duplicato o ottenuto in maniera non conforme alle presenti condizioni generali di contratto, il Portatore del Titolo di accesso potrà non essere autorizzato ad accedere ai servizi
  2. Il Titolo di Ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del Titolo di Ingresso e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il Titolo di Ingresso sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti CGC e/o con la legge, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo.
  3. I Titoli di Ingresso non possono essere rivenduti a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso dell’Organizzatore e comunque nel caso in cui l’Organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.
  4. I Titoli di Ingresso, inoltre, non possono costituire il premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dalla Next Exhibition Srl o dell’organizzatore, se diverso. Il Cliente dichiara che non utilizzerà i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere Next Exhibition S.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa derivare dalla violazione della presente garanzia.

Art. 6 EVENTO RINVIATO O ANNULLATO

  1. Qualora Next Exhibition S.r.l. sia organizzatrice del Servizio, in casi di imprevedibile ed assoluta forza maggiore (ivi compresa annullamento e\o differimento dell’evento a seguito di provvedimenti dell’autorità finalizzati al contenimento della diffusione dei virus e\o di pandemie), e l’evento debba essere cancellato la stessa proporrà all’Utente un evento alternativo a cui partecipare. Qualora tra gli eventi non ve ne sia uno di interesse dell’Utente, quest’ultimo avrà diritto a richiedere il rimborso del costo del biglietto. La Next Exhibition S.r.l. procederà alle operazioni di rimborso contattando il seguente indirizzo mail vaucher@nextexhibition.it.
  2. In caso di cambiamenti nella programmazione e/o nell’orario di un Evento (anche decisi esclusivamente da Next Exhibition S.r.l.), il Portatore del Titolo di Ingresso avrà diritto di ottenere la sostituzione del proprio Titolo di Ingresso.
  3. In ogni caso, l’Organizzatore non sostituirà il Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile.

Art. 7 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

  1. La Next Exhibition S.r.l. non assume alcuna responsabilità per spese e/o danni, diretti e/o indiretti, in qualsivoglia modo connessi alla vendita dei Titoli di accesso e allo svolgimento dell’Evento Fieristico.
  2. La Next Exhibition si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

Art. 8 RIPRESE FOTOGRAFICHE E VIDEO

  1. Gli organizzatori informano l’Utente / Interessato che durante l’Evento saranno effettuate riprese video, foto e video interviste che potranno essere utilizzate senza finalità di lucro e a scopo informativo e/o promozionale dell’evento e, a tale scopo, potranno essere pubblicate sul Sito Internet, sui siti web aziendali, sulle piattaforme social network del Titolare, su riviste e su qualsiasi altro supporto destinato alla diffusione utilizzato per fini promozionali dell’Evento.
  2. Con l’acquisto del Titolo di Accesso, l’Utente/interessato conferisce liberatoria autorizzando il Titolare all’uso di tale materiale, fermo restando che il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento secondo quanto indicato nell’informativa sulla privacy pubblicata sul Sito internet.

Art. 9 ASSISTENZA E RECLAMI

  1. E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando con le seguenti modalità:

Art. 10 FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

  1. Il Contratto è soggetto alla legge italiana. In caso di controversia derivante o inerente il Contratto e le presenti Condizioni Generali è esclusivamente competente il Foro di residenza dell’Utente o, alternativamente, quello di Torino. Per quanto qui non espressamente richiamato, deve intendersi applicabile la normativa italiana e quella della UE.